E poi non le chiamano donne quelle che si sanno difendere dall’indifferenza
Snow Patrol – Chasing Cars
Sono distratta mentre la musica si incastra nei miei pensieri e ferma tutto.
Non so come facciano alcuni brani a riportare nella mente attimi o persone, racconti che poi baciano perfettamente le parole.
Ascolto avendo già la penna in mano, annoto un qualcosa che già so.
Me la immagino con una grande sciarpa attorno al collo e la stanchezza di sentire la propria vita un labirinto senza uscita, uno scivolare lungo pareti appiccicose.
Ha il profumo delle foglie d’autunno, nei suoi occhi tutte le lacrime che ha trattenuto.
E poi non le chiamano donne quelle che si sanno difendere dall’indifferenza.
Non serve essere bella per poterlo indossare il rispetto, non serve avere targhe sulla scrivania per sapere dire di no a uomini che fanno avances pur avendo a casa una famiglia che li aspetta, non serve strillare per farsi vedere.
Spesso ci si sente trasparenti, solo noi possiamo trovare i colori giusti per proseguire.
E lei ha davanti un tavolo con il rosso, per le labbra aride di baci. Il giallo per il sole che non sente scaldarle da troppo il cuore. Il blu per il mare che le manca, quello da godersi senza pensieri, non per convenienza insieme ad un uomo che probabilmente non l’ha mai amata e che crede di non averle mai fatto del male. Il verde dei prati che sua figlia vorrebbe sentire sotto i piedi. Il nero per i contorni, quelli che spesso la sua bambina toglie da tutto, per merito di un dono che in molti additano come una malattia.
La musica prosegue ed io credo che spesso la distrazione della vita ci faccia perdere dei legami che sono preziosi, alcuni sguardi che incontreremo solo una volta ma che non smetteremo mai di ricordare; persone che combattono per rendere tutto normale e invece dentro si sgretolano, si sentono inadeguate a tutto, mentre invece stanno combattendo per non farsi schiacciare. Non ci costerebbe nulla fermarci un attimo e ascoltare, come fa lei. Scivola dentro di sé troppo spesso alla ricerca di un senso, perché sono gli altri che non la considerano e così finisce per sentirsi nullità.
Il nulla svanisce, lei esiste come tante altre donne, madri di bimbi con una marcia in più.